Uno dei danni più complessi ma più importanti da riconoscere quando facciamo una domanda risarcimento danni in Milano è sicuramente il danno esistenziale. Anche se, va detto, che ogni volta che subiamo un danno dobbiamo sempre metterci nelle mani di un professionista per rendere più rapido il processo di risarcimento. Capita a tante persone, all’improvviso, di essere costrette da circostanze che non sono causate da loro stessa. Si tratta di situazioni che ci vedono come la parte lesa, come qualcuno che ha ricevuto un danno da qualcun altro. Esistono tantissimi tipi di danni differenti, ma il danno peggiore è probabilmente danno esistenziale perché ho delle ripercussioni importantissime sulla vita di una persona. Questo perché finisce per andare a influenzarla dal punto di vista della qualità della vita che potrà condurre. Esistono anche altri tipi di danni molto gravi, il danno biologico, il danno patrimoniale, ma sono tutti inerenti a sfere dell’esistenza completamente differenti.
Ad esempio, il danno patrimoniale interessa l’aspetto economico della vita di una persona.
Può essere un danno patrimoniale diretto, quando qualcuno ci danneggia andando ad attaccare una nostra proprietà o un nostro guadagno, oppure un danno patrimoniale indiretto quando il danno è direttamente sulla nostra persona e ci impedisce di guadagnare del denaro.
È sempre molto importante farci trovare preparati, senza far correre una situazione, senza subirla.
Solamente appoggiandosi a qualcuno di competente e informato potremmo far valere i nostri diritti e soprattutto potremmo avere una risposta soddisfacente alla nostra richiesta.
Cosa c’è da sapere riguardo al risarcimento danni
Un danno è qualcosa che effettivamente ci causa un problema o una perdita. Questo danno, è stato causato in genere da una persona che non ne aveva i diritti di intaccarci a livello di patrimonio, a livello di esistenza, a livello di salute. Può essere frutto di un’azione diretta o di una mancata azione.
Mettiamo il caso che una persona ci danneggi l’automobile mentre sto parcheggiando e ci causi un danno, sta commettendo un’azione diretta. Ma se ci facciamo male, ad esempio sul lavoro, perché il titolare non ha rispettato le norme di sicurezza magari non mettendo a norma un impianto, questo è un danno indiretto perché comunque ci ha generato un problema anche grave che non ci sarebbe stato se quella persona avesse svolto le cose correttamente e avesse fatto il suo dovere.
In caso di incidente, il problema potrebbe non essere solo patrimoniale ma anche esistenziale, perché non è detto che il danno si ripercuota solo su una sfera dell’esistenza.
Se a causa di un incidente ci ammaliamo e a livello psicologico i traumi non ci possono consentire di avere la stessa vita di prima, potremmo avere sviluppato altri tipi di danni, come ad esempio il danno esistenziale.
Ci sono delle persone, infatti, che non riescono più a tornare le persone che erano prima dell’evento che ha causato loro un danno. Magari sviluppano una forma depressiva che inibisce loro di avere qualunque tipo di rapporto o porta a far fallire le relazioni che hanno già.
Puoi Contattarci al numero 0238093736