Se si avverte un odore sgradevole in casa o nei dintorni, la prima preoccupazione che potrebbe venire in mente è che vi sia qualche guasto o qualche perdita derivante dalla fognatura. Fortunatamente, esistono professionisti qualificati che vi aiuteranno a risolvere la situazione problematica, che può generare forte disagio a voi e al vostro vicinato. Si tratta di professionisti che lavorano per la ditta spurghi in Varese e che, grazie alle loro competenze e ai loro mezzi, potranno fin da subito comprendere qual è il problema, ripristinando così la situazione al suo corretto funzionamento. I tecnici della ditta spurghi infatti eseguiranno un’ispezione per determinare cosa stia succedendo esattamente e a cosa sia dovuto il cattivo odore.
In genere, questo odore proviene dalle acque reflue – ovverosia una miscela di acque nere e di acque grigie – provenienti dagli scarichi domestici. Queste acque reflue entrano infatti nella rete fognaria. A seconda dell’ubicazione dell’abitazione, la fognatura può essere collegata in maniera diretta alla rete fognaria comunale, oppure ad una fossa settica o ad un pozzo nero. Allora, lo sgradevole odore potrebbe essere causato da un malfunzionamento della linea fognaria, oppure provenire dal sottosuolo, a causa della presenza di crepe o altri guasti nelle tubature, i quali provocano a loro volta l’infiltrazione delle acque reflue nel terreno sotto casa. Chiaramente, non è pensabile dover abitare, dormire, mangiare, più in generale vivere sempre con le finestre chiuse per fare in modo di evitare di respirare i cattivi odori provenienti dalle fogne. Inoltre, anche se si dovesse decidere di ignorare il problema resterebbe sempre un condotto lesionato che, nel corso del tempo, potrebbe portare l’intera struttura a cedere e dunque causare danni più seri. Ecco perché bisogna tempestivamente rivolgersi ad una ditta di spurghi.
La ditta di spurghi farà quindi un’ispezione accurata tramite delle videocamere in maniera tale da risalire le fognatura illuminando la situazione circostante e trovando dov’è che si colloca precisamente l’anomalia. Il mezzo di cui si serve la ditta di spurghi prende il nome di autospurghi. Esso è un automezzo speciale che grazie alle sue componenti tecniche può aspirare liquidi e liquami: attraverso dei tubi i liquami verranno convogliati dentro le cisterne a compartimenti stagni. Ma come funziona l’operazione di spurgo? Innanzitutto, è importante contattare la ditta per concordare un appuntamento, e magari fissare con anticipo le date della manutenzione periodica: un pozzo nero è una fognatura statica che si trova sotto terra e che è delimitata da una botola utile alla sua gestione, e deve essere svuotato periodicamente. Una volta contattata la ditta di spurghi e fissata una data, i tecnici arriveranno ed estrarranno tramite dei tubi i liquami e la melma, per poi ripulire il pozzo tramite delle pompe ad alta pressione che spruzzano acqua. Così, il pozzo nero potrà riprendere a svolgere le sue funzioni di convoglio delle acque reflue delle case ad esso collegate. Per la ditta di spurgo però l’operazione non finisce qui: i liquami e la melma estratti dal pozzo nero dovranno essere infatti trasportati e scaricati al depuratore più vicino, così che possano venire bonificati.
Puoi Contattarci al numero 0238093736